Istituto Italiano per lo Sviluppo Rurale e l’Agriturismo
(ISVRA)
Ufficio Stampa
Le attività, le posizioni, le proposte di ISVRA sono comunicate costantemente agli organi di informazione. Oltre mille, fra testate e giornalisti, sono inseriti nell’indirizzario dell’Istituto.
I temi dei comunicati stampa dell’Istituto sono suggeriti dall’attualità e dalle sollecitazioni dei Soci. I giornalisti eventualmente interessati ad approfondire una determinata materia, sono assistiti dall’Ufficio Stampa dall’Istituto attraverso l’indicazione di cifre e fonti documentali, dichiarazioni dei Dirigenti, valutazioni più approfondite.
L’etica di ISVRA rifiuta qualsiasi comunicazione di dati di cui non sia dichiarata la fonte e la qualità statistica. E’ estranea al comportamento dell’Istituto la diffusa abitudine di divulgare cifre prive di alcun fondamento scientifico e comunque non rispondenti a dichiarati metodi di indagine.
L’archivio dei comunicati stampa è a disposizione di seguito.
Comunicato stampa agosto 2024
ISVRA – Noi siamo quello che mangiamo.
Giorgia Pusceddu, comunicazione di ISVRA: “ISVRA asserisce che dovrebbe essere un incentivo per convincerci a mangiare secondo la tradizione, per giunta la dieta mediterranea è
sponsorizzata da tutti gli specialisti dell’alimentazione come salutare e completa”.
Comunicato stampa agosto 2024
ISVRA – SUL TURISMO, CATASTROFE ANNUNCIATA
Giorgia Pusceddu, comunicazione di ISVRA: “Quello che succede quest’anno nel turismo non è detto che accada in ogni settore economico e soprattutto in tutto il mondo; fatto sta che, in Italia e probabilmente anche in Europa, qualcosa di esagerato sta succedendo. A dirlo sono gli imprenditori di settore, dall’indagine fatta da ISVRA”.
Comunicato stampa del luglio 2024
ISVRA – Il viaggio del Vermouth: dalle antiche Origini ai cocktail moderni
Giorgia Pusceddu, Comunicazione ISVRA: “Immaginate di passeggiare per le antiche strade di Roma o Atene, dove il profumo delle erbe aromatiche riempie l’aria, è qui che il viaggio del
vermouth inizia, oltre duemila anni fa.”
Comunicato stampa del giugno 2024
ISVRA – LA RICETTA È NEL PASSATO
Giorgia Pusceddu, comunicazione ISVRA: “Era il dopoguerra quando gli agricoltori italiani vennero convinti che per rendere bene in agricoltura e guadagnare molto, bisognava smettere di “produrre poco in tanto spazio, ma al contrario rendere tanto in poco spazio”.
Comunicato stampa di ISVRA
ISVRA – Rilancio del Turismo: solo generiche “buone idee” e solite illusioni
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “Questi non sono programmi, ma solo vaghe buone intenzioni, che gli operatori sentono annunciare da anni. Evitiamo di alimentare illusioni!”.
Comunicato stampa di ISVRA
ISVRA – Economia agricola: per l’Italia, nel 2020, valore della produzione delle attività connesse a -11,2%, compenso del lavoro inferiore rispetto a tutti i principali concorrenti.
Giorgio Lo Surdo: Un’analisi di ISVRA su dati Eurostat evidenzia come l’Italia, rispetto agli altri principali paesi agricoli dell’UE, abbia maggiormente sofferto la contrazione delle attività connesse e resti all’ultimo posto per il compenso del lavoro agricolo.
Comunicato stampa di ISVRA
ISVRA – Transizione Ecologica: un eufemismo per dire: “Diamoci una mossa, immediatamente!”
Col Governo Draghi, il Ministero dell’Ambiente si chiamerà “per la transizione ecologica”. “E’ l’ammissione – dichiara Mario Pusceddu, presidente di ISVRA – dei tanti ritardi che abbiamo accumulato, e che ora presentano il conto.
Comunicato stampa di ISVRA
ISVRA – Recovery Plan: per l’agriturismo, promozione finalmente seria
Giorgio Lo Surdo: Delle “approssimazioni” contenute nelle attuali bozze del Recovery Plan è stato già detto tutto, fino a farne la principale ragione della crisi di Governo… Ora si tratta di cambiare radicalmente rotta”.
Comunicato stampa di ISVRA
ISVRA – Tax Credit Vacanze: 2,4 miliardi di demagogia elettoralistica
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “Non serve alle famiglie a basso reddito, né alle imprese turistiche. Per aiutare davvero il turismo, con la stessa cifra si dovevano dare immediatamente contributi alle imprese”.
Comunicato stampa di ISVRA
ISVRA – Turismo e ristorazione in ginocchio: ISVRA aderisce a “Risorgi Italia”
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “Il Decreto Cura Turismo non può aspettare oltre; urgenti provvedimenti anche per bar e ristoranti”.
Comunicato stampa di ISVRA
ISVRA – Attività turistiche e Coronavirus: subito “cura” specifica, oppure almeno il 50% falliranno
“Dopo il DECRETO CURA ITALIA – dichiara Mario Pusceddu, presidente di ISVRA – urgente un DECRETO CURA TURISMO”.
Comunicato stampa di ISVRA
ISVRA – DALL’IMPOSTA DI SOGGIORNO ALL’INCENTIVO DI SOGGIORNO
“Per ricostruire, dopo il Coronavirus, la domanda turistica, soprattutto dall’estero – dichiara Mario Pusceddu, presidente dell’Istituto italiano per lo Sviluppo Rurale e l’Agriturismo (ISVRA) – serve una sostanziale inversione di strategia, a partire dalla riduzione dei prezzi .
Comunicato stampa di ISVRA
ISVRA – Pensiamo a come far ripartire l’offerta turistica, ora!
Se molti stanno lavorando all’emergenza Coronavirus, nel Governo c’è bisogno anche di una task- force che da subito decida le strategie per il dopo.
Comunicato stampa di ISVRA
ISVRA – Coronavirus: quattro proposte di ISVRA per salvare le attività turistiche
Mario Pusceddu, presidente dell’Istituto per lo Sviluppo Rurale e l’Agriturismo (ISVRA): “Finché c’è il virus, azzerare i contributi previdenziali per i dipendenti e la tassa di soggiorno per gli ospiti, tagliare gli oneri sullo smaltimento dei rifiuti e il diritto d’autore, introdurre l’incentivo di soggiorno”.
Comunicato stampa del 7 febbraio 2020
ISVRA – Nel 2018 e 2019 (gennaio-ottobre), crescita del turismo al minimo: i risultati delle “riforme” del Governo del Turismo
Il Governo del Turismo, fra il 2018 e il 2019, ha conosciuto una stagione di “grandi riforme”, tutte annunciate dalla gran cassa della propaganda politica: prima è passato dal Ministero dei beni culturali al Ministero delle politiche agricole. Poi… il contrario.
Comunicato stampa del 7 dicembre 2019
ISVRA – Agriturismo: mai così in basso il “governo” ministeriale e sindacale del settore
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “Istituzioni inutili. Alle imprese non resta che cavarsela da sole, finché sarà possibile…”.
Comunicato stampa del 31 agosto 2019
ISVRA – La cucina regionale: un patrimonio molto importante, da testimoniare e tramandare oltre la retorica, spesso sbrigativa e scontata, del Made in Italy agroalimentare
Il prezioso contributo del libro “La cucina povera e contadina del Lazio – Appunti per un repertorio di ricette” scritto da Damiano Lucia
Comunicato stampa del 31 luglio 2019
ISVRA – Proposta governativa di legge-delega sul turismo: bene evidenza per il turismo rurale
“Siamo molto soddisfatti – dichiara Mario Pusceddu, presidente dell’Istituto Italiano per lo Sviluppo rurale e l’Agriturismo (ISVRA) – per il rilievo riconosciuto al turismo rurale nei progetti del Governo”.
Comunicato stampa del 10 luglio 2019
ISVRA – Per le imprese turistiche, primo trimestre 2019 disastroso
I dati, sia pur provvisori, diffusi dall’Istat sull’andamento delle presenze (pernottamenti) nelle imprese turistiche, riferiti al primo trimestre del 2019, sono preoccupanti: a confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, c’è sensibile riduzione, sia complessiva (-2%), sia per quanto riguarda gli italiani (-1%), sia soprattutto per quanto riguarda gli stranieri (-5%). Si consideri che il primo trimestre ha “pesato” nel 2018 per circa il 13% delle presenze annuali.
Comunicato stampa del 20 maggio 2019
ISVRA – Ministro Centinaio: riportare la competenza sulla caccia al Ministero dell’Agricoltura.
“Sono convinto – si legge in un comunicato stampa del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio (19 maggio scorso) – che riportare questo comparto al MIPAAFT sia la mission di questa legislatura senza andare in diatriba con il Ministro Costa”.
Comunicato stampa del 23 aprile 2019
ISVRA: Sulla nomina di Caterina Cittadino a Capo del Dipartimento del Turismo: “meglio tardi che mai”.
Tra periodo pre-elettorale (gennaio-febbraio 2018), complicato insediamento del nuovo Governo (marzo-aprile 2018), e trasferimento …
Comunicato stampa del 19 aprile 2019
Anche i cocktail per valorizzare i prodotti agroalimentari tipici dei territori.
Si è concluso, a Tarquinia, il “Primo Concorso Nazionale Barman – Cocktail dell’Estate 2019”, organizzato dall’agriturismo “Valle del Marta” e patrocinato da ISVRA …
Comunicato stampa del 11 marzo 2019
Trasferimento delle competenze sul Turismo al Ministero delle politiche agricole: è ancora caos.
Che il trasferimento delle competenze in materia di turismo, dal Ministero dei beni culturali al Ministero delle politiche agricole, non fosse operazione semplice, era ben noto. Ma …
Comunicato stampa del 26 febbraio 2019
Il Cocktail “dell’estate” è con i prodotti tipici della Tuscia
L’az. Agricola “Valle del Marta” di Tarquinia, con il patrocinio di ISVRA, lancia un concorso per valorizzare i prodotti tipici locali.
Comunicato stampa del 15 gennaio 2019
Governo del Turismo: urgente un deciso cambio di passo.
Il passaggio delle competenze al Mipaaft è ancora da completare. Nei primi 9 mesi del 2018, tanto più nel trimestre estivo, la crescita del turismo si è fermata.
Comunicato stampa del 15 dicembre 2018
Frena la crescita del turismo nei primi otto mesi del 2018
L’Istat e la Banca d’Italia hanno pubblicato i dati aggiornati ad agosto 2018. Rispetto allo scorso anno, c’è crescita, ma molto più contenuta rispetto a quella registrata nel 2017 sul 2016.
Comunicato stampa del 2 dicembre 2018
Alluvioni: dal 2000, 36 eventi catastrofici con 212 morti.
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “Urgente un’iniziativa ministeriale per guidare gli agricoltori verso la riduzione delle emissioni di gas serra”.
Comunicato stampa del 4 ottobre 2018
Ministero del Turismo: perché non si è fatto subito?
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “Incomprensibile il trasferimento transitorio delle competenze al Ministero delle politiche agricole. Non ancora riattivata la comunicazione istituzionale in internet: imprese disorientate”
Comunicato stampa del 12 settembre 2018
Turismo internazionale: nel 2017 l’Italia migliora, ma gli arrivi restano intorno al 4% del totale mondiale.
ISVRA ha analizzato gli ultimi dati UNWTO sul turismo internazionale nel 2017: l’Italia, per crescita rispetto al 2016, meglio della Spagna e soprattutto della Francia, sugli arrivi; Spagna e Francia meglio di noi sugli introiti finanziari.
Comunicato stampa del 21 maggio 2018
2018 Anno del Cibo italiano: molte parole e pochi fatti.
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “A dicembre scorso già vedemmo il rischio di improvvisazione e faciloneria. Adesso ci si avvicina allo scandalo!”.
Comunicato stampa del 17 Febbraio 2018
Turismo 2017: gli italiani tornano a viaggiare (+4,8%). Crescono anche gli stranieri (+4,5%), ma ben al di sotto della media dell’Europa mediterranea (+12,6%)
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “Buoni risultati, ma continuiamo a perdere quote della domanda internazionale”.
Comunicato stampa del 14 dicembre 2017
Il2018 sarà l’Anno internazionale del cibo italiano: attenzione però, “alto rischio di iiimprovvisazione e faciloneria”
Comunicato stampa del 26 ottobre 2017
Turismo rurale: secondo ISVRA, qualche buona notizia e tante illusioni.
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: ”Trionfalismi esagerati in un sistema planetario che merita ben altra attenzione”
Comunicato stampa del 29 settembre 2017
ISVRA:Istat: confusione e ritardi sui dati dell’agricoltura e del turismo.
Comunicato stampa del 22 agosto 2017
ISVRA:
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “Una felice combinazione di cultura ed enogastronomia, volano di crescita per l’agricoltura e il turismo”.
Comunicato stampa del 5 agosto 2017
ISVRA:
Turismo : Dopo un 2016 deludente, vola il turismo nel primo quadrimestre del 2017
Comunicato stampa del 27 giugno 2017
ISVRA:
Agricoltura sociale e biodiversità agraria: due leggi ferme per mancanza dei decreti ministeriali attuativi
Comunicato stampa del 2 maggio 2017
ISVRA:
Turismo : per i ponti di primavera, solite cifre contraddittorie
ISVRA ha analizzato le previsioni delle organizzazioni di categoria: milioni di ospiti che appaiono e scompaiono. I dati “veri” dell’Istat arrivano troppo tardi per scoraggiare la diffusione di cifre troppo spesso inattendibili.
Comunicato stampa del 20 aprile 2017
ISVRA:
Made in Italy agroalimentare: bene l’origine della materia prima in etichetta, ma occorre soprattutto difendere la produzione agricola nazionale.
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “Urgente fermare la sottrazione di suolo alle coltivazioni …
Comunicato stampa del 3 aprile 2017
ISVRA:
Turismo 2016: gli arrivi di stranieri si fermano a +0,5%; risultato opposto per gli italiani (-0,5%).
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “I primi dati ufficiali di Istat smentiscono le solite previsioni trionfalistiche
Comunicato stampa del 25 marzo 2017
ISVRA:
[email protected]: tante speranze che ancora aspettano
“Siamo a dir poco sorpresi – dichiara Mario Pusceddu, presidente di ISVRA – per come un impegno preso pubblicamente dal Presidente del Consiglio possa essere stato disatteso senza dare alcuna spiegazione”
Comunicato stampa del 14 marzo 2017
ISVRA:
Turismo dall’estero 2016: la crescita c’è, ma con luci ed ombre
Mario Pusceddu, I sondaggi alle frontiere nella Banca d’Italia dicono che la spesa dei turisti stranieri è cresciuta del 3,3%. Ma ci sono regioni che registrano pesanti flessioni .
Comunicato stampa del 6 marzo 2017
ISVRA:
Avviso ritardo: l’attuazione della legge-quadro sull’Agricoltura Sociale viaggia con oltre 15 mesi di ritardo
Mario Pusceddu: Legge importante per l’Italia.
Comunicato stampa del 27 febbraio 2017
ISVRA:
Piano Strategico per il Turismo 2017-2022 approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri
Mario Pusceddu, ISVRA: ora occorre scrivere davvero un Piano.
Comunicato stampa del 22 novembre 2016
ISVRA:
Sondaggio ISVRA: soddisfatto delle associazioni di categoria solo il 16% delle imprese rurali
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “Non basta la crisi a spiegare un giudizio così negativo”
Comunicato stampa del 7 novembre 2016
ISVRA:
Economia rurale: divorzio fra imprese e associazioni di categoria?
ISVRA analizza gli umori degli imprenditori e lancia un sondaggio: “Associazioni di categoria: siete soddisfatti?”
bassa.
Comunicato stampa del 22 ottobre 2016
ISVRA:
L’offerta di agriturismo cresce, ma il settore marcia a due velocità.
L’analisi di ISVRA sulle cifre recentemente pubblicate dall’Istat: nel 2015, 1628 nuove aziende, ma anche 1134 cessazioni di attività. Crescono anche gli ospiti, ma l’utilizzazione degli alloggi resta molto bassa.
Comunicato stampa del 8 ottobre 2016
ISVRA:
PIANO STRATEGICO PER IL TURISMO: Piano strategico per il turismo: costato 1,5 milioni di euro,
“per scriverlo così, sarebbero bastate un impegno modesto e poche migliaia di euro”
Comunicato stampa del 16 settembre 2016
ISVRA:
PIANO STRATEGICO PER IL TURISMO: UN “BRODO” SEMPRE PIU’ LUNGO
Pusceddu (ISVRA): “Si continua a perdere tempo e denaro senza definire alcuna scelta concreta su priorità e investimenti”
Comunicato stampa del 7 luglio 2016
ISVRA:
ISVRA: la promozione turistica ufficiale delle Regioni sul web deve migliorare.
Dall’analisi dell’Istituto Italiano per lo Sviluppo Rurale e l’Agriturismo solo poche Regioni con siti internet turistici efficaci.
Comunicato stampa del 8 giugno 2016
ISVRA:
ISVRA: “Decidiamoci, siamo un leader o un outsider?”
Il presidente dell’Istituto per lo Sviluppo Rurale e l’Agriturismo, Mario Pusceddu, sulla presenza dell’Italia in internet in materia di turismo ed agroalimentare.
Comunicato stampa del 21 aprile 2016
ISVRA:
ISVRA sul Piano Strategico del Turismo: ulteriore rinvio e tanta confusione. E intanto tardano i provvedimenti su parity rate e sharing economy.
Comunicato stampa del 24 marzo 2016
ISVRA:
Partono i Programmi di Sviluppo Rurale: 10,4 miliardi di euro destinati all’Italia. ISVRA chiede un’Autority nazionale di vigilanza.
Comunicato stampa del 28 febbraio 2016
ISVRA:
Secondo ISVRA, ripresa economica sempre più debole e incerta: nel 2015 (dati Istat) diminuiti del 8,5% gli Italiani in vacanza
Comunicato stampa del 4 febbraio 2016
ISVRA:
Quel sito, costato molto, che non serve.
ISVRA ha analizzato il sito governativo ufficiale dell’agriturismo italiano: non rivolto al turista, tante disfunzioni, pochissime visite,
Comunicato stampa del 6 gennaio 2016
ISVRA:
EXPO:
quasi tutte sbagliate le previsioni sull’indotto turistico. Aveva ragione ISVRA!
Comunicato stampa del 16 novembre 2015
ISVRA:
Bilancio di EXPO e “dopo EXPO”:
all’agricoltura servono strategie di lungo periodo, non propaganda
Comunicato stampa del 20 ottobre 2015
ISVRA:
Turismo per Expo: per ora, poca cosa!
La propaganda, negativa e positiva, su Expo – premette ISVRA – è stata “tutta italiana” …
Comunicato stampa del 7 ottobre 2015
ISVRA:
ISVRA SUL TURISMO DEL II TRIMESTRE TURISTICO 2015:
Dati non certo entusiasmanti …
Comunicato stampa del 7 settembre 2015
ISVRA:
Turismo d’estate: analisi di ISVRA sulle previsioni.
Molto ottimismo, ma cifre contraddittorie, a volte confuse e improbabili
Comunicato stampa del 6 settembre 2015
ISVRA:
“Bene che il Ministero delle politiche agricole presenti l’agriturismo italiano ad Expo, purché qualcuno lo sappia e si facciano conoscere efficaci iniziative pubbliche per la promozione del settore”.
Comunicato stampa del 7 luglio 2015
ISVRA:
ISVRA: “Dalla Carta di Milano all’Enciclica Laudato si’ un filo di speranza per il futuro dell’Umanità, dell’ambiente, del mondo rurale, dell’agricoltura”.
Comunicato stampa del 11 maggio 2015
ISVRA:
le imprese rurali (82%) fiduciose nel futuro; ma solo il 5% crede nelle tradizionali istituzioni di rappresentanza.
Comunicato stampa del 13 aprile 2015
I dati ISTAT letti da ISVRA:
ISTAT: nel 2014, turismo male (pernottamenti -1,5%). Brutta sorpresa: diminuiscono anche le notti degli stranieri (-0,3%)
Comunicato del 7 aprile 2015
Ricerca di ISVRA:
siti web istituzionali di promozione turistica legata ad Expo: inutili o quasi!
E’ noto che i servizi turistici si prenotano ormai prevalentemente su internet. Così, evidentemente, è e sarà anche in occasione dell’Expo di Milano
Comunicato del 19 gennaio 2015
Turismo in Italia:
secondo ISVRA, 2014 deludente
Per il turismo italiano, il 2014 è stato un altro anno deludente. “Non poteva essere diversamente-sottolinea Mario Pusceddu, presidente dell’Istituto italiano per lo sviluppo rurale e l’agriturismo
Comunicato del 30 dicembre 2014
Ottimismo, expo e made in Italy:
per salvare l’Italia ci vuole altro!
Migliaia di piccole imprese agricole, turistiche, di servizi complementari, sempre più in difficoltà nella confusione della politica e dell’economia
Comunicato del 6 dicembre 2014
Consumo di suolo:
ora la legge , e che sia immediatamente incisiva!
Mario Pusceddu, presidente di ISVRA: “Il consumo di suolo, vera e propria emergenza nazionale: non si può sbagliare!” Dopo otto mesi di incomprensibile pausa, le commissioni ambiente e ……
Comunicato del 25 Novembre 2014
Smaltimento rifiuti:
per il turismo costo eccessivo e illegale
Sono quasi vent’anni che la legge stabilisce la ripartizione fra i contribuenti del costo dello smaltimento dei rifiuti in base alla produzione effettiva dei rifiuti stessi..
Comunicato del 13 Novembre 2014
Governo:
un colpo al cerchio e uno alla botte
Molto Critico l’Istituto Italiano per lo sviluppo rurale e l’Agriturismo – ISVRA sulle iniziative del Governo a sostegno dell’agricoltura e a difesa del dissesto idrogeologico.
Comunicato del 13 ottobre 2014
Sviluppo rurale:
un salto di qualità per ricominciare a volare
Con la pubblicazione del sito internet, pienamente operativo l’Istituto Italiano per lo Sviluppo Rurale e l’Agriturismo – ISVRA. L’Istituto si è costituito a Roma nel Giugno scorso …
Scrivi all'Ufficio Stampa
CORRIERE N. 1 – OTTOBRE 2018CORRIERE N. 2 – NOVEMBRE 2018CORRIERE N. 3 – DICEMBRE 2018CORRIERE N. 4 – GENNAIO 2019CORRIERE N. 4 – GENNAIO 2019 VERSIONE INGLESECORRIERE N. 5 – FEBBRAIO 2019CORRIERE N. 6 – MARZO 2019CORRIERE N. 7 – APRILE 2019CORRIERE N. 8 DEL 15 MAGGIO 2019
https://www.isvra.eu/wp-content/uploads/2019/05/CORRIERE-N.-8-15-maggio-2019.pdf
RITAVIDEO ERASMUS GIORGIA